v  
   
 


 





 


 


<Segue

Le mille sfumature dei fiori, alcuni dai colori sgargianti, altri dalle tonalità più tenui, ma soprattutto la loro caducità, sono testimonianza dell'esistenza umana. L'incontro, la perdita, l'abbandono, ogni fiore parla e racconta la nostra storia. La stessa autrice nelle note finali, un vero e proprio regalo fatto al lettore, afferma come “Questo romanzo è incentrato sull'idea della caducità della vita umana e sulla natura effimera delle cose”.
Fiori nell'ombra di Sacha Rosel testimonia una capacità non comune, che si accompagna ad una conoscenza e introiezione della cultura cinese che fa dell'autrice una scrittrice “ambasciatrice”, come afferma a ragione Danilo Arona nella prefazione. Il quadro, già di per sé completo, ha come punto di forza una sensibilità che si accarezza sovente, sfogliando il libro e leggendo i racconti.
In una delle piccole gemme che l'autrice offre al lettore, sparpagliate come un Pollicino che dispensa doni preziosi lungo il cammino per tornare a casa, in questo caso per avere un respiro d'insieme nel susseguirsi dei vari racconti, Dan, la co-protagonista di “Come petali di crisantemo”, impaurita chiede: “Si dice che l'alito di un fantasma vada affievolendosi col passaggio del tempo e della memoria. Mi hai forse dimenticata?”.
Sacha Rosel , autrice della silloge di poesie Carne e Colore (Noubs, 2008) e curatrice dell'antologia erotica L'oscura malinconia dei sensi (Demian, 2011) non è alla sua prima prova narrativa: è presente con racconti in molte raccolte. Ha tradotto dall'inglese romanzi di Sara Gran, Dan Simmons, Anne Perry, Stuart Woods, David Moody e la trilogia fantasy di Warcraft La guerra degli antichi. Fa parte della redazione di Thriller Magazine ed è curatrice del sito di scritture femminili Luna Donna.


(pubblicato su www.romanoir.it il 05.02.2013)

   


Roma Noir 2010
Scritture nere: narrativa di genere, New Italian Epic o post-noir?

a cura di Elisabetta Mondello
(Robin Edizioni 2010)



Concorso Letterario
Roma Noir 2010
per tre racconti inediti


Vincitori

1° classificato
Etica professionale
di
Marica Petrolati

2° classificato
Pisana
di
Stefano Cicerani

3° classificato ex aequo
Cuore fiore amore
di
Angela Cutrera

3° classificato ex aequo
Siracusa, 1608
di
Maria Lucia Riccioli


Leggi i racconti



   
 
Roma Noir tutti i diritti riservati Copyright © 2005 programmazione e grafica di Roberta Mochi e Alessia Risi