Roma Noir 2007 è la quarta edizione della manifestazione annuale dedicata al romanzo nero contemporaneo, che il Dipartimento di Studi Filologici, Linguistici e Letterari organizza dal 2004. Nata per analizzare il fenomeno del successo del noir che, negli anni Duemila, si presenta con caratteri nuovi rispetto al passato, l'iniziativa fa parte di un progetto di ricerca che comprende, oltre al convegno, la pubblicazione di materiali critici e saggistici, incontri con scrittori ed operatori del settore, un concorso letterario per racconti inediti e un sito web.
In questi anni Roma Noir ha cercato di definire le tendenze del nuovo genere metropolitano, alle origini analizzando i percorsi individuali e collettivi degli autori e dei gruppi più rappresentativi, poi ampliando progressivamente il discorso critico sia nella direzione di un confronto fra il romanzo nero e la sua tradizione, fra letteratura di genere e mainstream, fra narrativa e prodotti extraletterari (in primis il fumetto), sia verso una modellizzazione dell'esperienza italiana rispetto a quelle europee e nordamericane. Roma Noir 2007, riprendendo la suggestione della nota distinzione di Marc Augé tra luoghi e nonluoghi, propone un attraversamento dei territori del noir con una nuova prospettiva che tenga conto dei vari aspetti del fenomeno (il romanzo, la fiction, l'immaginario del lettore, l'editoria di genere). Attraverso interventi multidisciplinari, verranno analizzati la narrativa, la fruizione televisiva, la ricezione del pubblico e la produzione noir, distinguendo i luoghi interni alla forma-romanzo, i luoghi elettrici (la televisione), i luoghi della mente (l'inconscio del lettore e le sue scelte narrative), i luoghi cartacei e on line (case editrici e riviste).
Il Convegno si chiuderà con la premiazione dei vincitori del Concorso Letterario Roma Noir 2007 per tre racconti inediti, il cui bando è linkabile sul presente sito nella sezione concorso.
Programma
ore 10,00 – 13,30
Saluti
Marina Zancan, Direttore del Dipartimento di Studi Filologici, Linguistici e Letterari
Roberto Antonelli, Preside della Facoltà di Scienze Umanistiche Luoghi e nonluoghi nella forma-romanzo
Elisabetta Mondello (Università La Sapienza di Roma). Luoghi e nonluoghi nel romanzo contemporaneo
Gabriella Turnaturi (Università di Bologna). Un luogo mentale: il noir mediterraneo
Walter Geerts (Università di Anversa). Sempre più nero . Panorami e ambientazioni del noir
Monica C. Storini (Università La Sapienza di Roma). Luoghi simbolici e luoghi fisici delle “voci narranti” femminili
I luoghi elettrici
Piercarlo Guglielmi (Responsabile redazione cinema Italia1) e Francesca Tumiotto (Responsabile serie Italia1). La fiction televisiva
I luoghi della mente
Francesco Bruno (Università La Sapienza di Roma). Il noir e il lettore
ore 13,30 – 14,45
buffet
ore 14,45 – 15,00
Proiezione del cortometraggio L'etica dell'omicidio di Angelo Antonucci, con Franco Nero e Peppe Barile
ore 15,00 – 17,00
I luoghi cartacei e on line. Editori, riviste e siti web
Interventi di Luca Briasco (Stile Libero Einaudi), Sergio Fanucci (Fanucci Editore), Giulio Perrone (Perrone Editore), Maurizio Testa (“Il Falcone Maltese”), Mauro Smocovich (“Thrillermagazine”), Nicola Pesce (“Underground Press”), Sabina Marchesi (“Guida GialloNoir SuperEva”)
Ore 17,00
Dino Caterini (Scuola Internazionale di Comics). Premiazione dei vincitori del “Concorso Letterario Roma Noir 2007” per tre racconti inediti
versione
stampabile |